Esami Diagnostici

    Colonscopia

    There are no translations available.



    CHE COS'E'


    La colonscopia (o coloscopia) è un esame diagnostico volto ad esplorare le pareti interne del colon, per scoprire eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, masse tumorali.
    È un importante strumento di prevenzione, che permette di individuare e, se necessario, rimuovere all'istante, dei tumori anche molto piccoli e in fase iniziale, impedendone lo sviluppo e la degenerazione.
    La colonscopia è consigliata come corretta attività di screening per tutti i soggetti a rischio: ad esempio per coloro che hanno familiarità con i tumori del colon; o comunque dopo i 50 anni, quando dall’esame delle feci si rileva la presenza di sangue, anche in tracce minime.

    PREPARAZIONE ALL'ESAME

    Una corretta preparazione del paziente alla colonscopia ha lo scopo di svuotare completamente il colon, in modo da lasciarne le pareti lisce e prive di escrementi, così da permettere una corretta visione dell'interno;

    a questo scopo:

    1. nei quattro giorni precedenti l'esame non bisogna mangiare frutta, verdura, crusca;
    2. il giorno prima dell'esame ci si deve limitare ad un pranzo leggero, per poi sospendere completamente ogni dieta solida;
    3. nel corso del giorno precedente l'esame bisogna bere molta acqua, ingerire dosi notevoli di lassativo ed effettuare un clistere di pulizia finale.

    PROCEDURA DI ESECUZIONE

    L'esame viene effettuato attraverso l'introduzione per via anale di una sonda, detta colonscopio, che ha un diametro da circa 11 mm a 13 mm. La sonda, munita di microcamera, mostra in tempo reale l'interno del colon. Per facilitare la penetrazione della sonda, il colon stesso viene dilatato insufflando aria all'interno, procedimento che può risultare in alcuni casi fastidioso e anche doloroso.
    Qualora venissero trovate delle masse tumorali esse potranno essere direttamente rimosse, per poi procedere alla sezione istologica e all'esame anatomopatologico.

     

    informazioni utili

    Riceve su appuntamento presso le seguenti strutture:

    P.zza Don Giovanni Bosco n.5
    Villa Pigna, 63084 Folignano (AP)
    tel. 329/6188510

    Centro Medico S.Tommaso
    Via Colombo 4, 63030 Stella di Monsampolo (AP)
    tel. 0735/703434

    Casa di Cura Villa Verde
    P.zzle Kennedy 2, 63900 Fermo (FM)
    tel. 0734/227745

    Medical San Marco
    Via Industria 2, 63900 Fermo (FM)
    tel. 0734/274117

    Centro Medico Polispecialistico Salute & Benessere
    Via S.Giovanni Scafa 7 P.to D'Ascoli 63074, S.Benedetto del Tr. (AP)
    tel. 0735/566302